Scopri tutte le nostre Attività

Varietà vegetali

Vi assistiamo in ogni fase della preparazione e deposito della domanda e durante tutto lo svolgimento dell’esame, sia formale che tecnico, fino al rilascio della privativa. Possiamo assistervi nell’opporvi alla concessione di privative per varietà vegetale di terzi sollevando obiezioni tramite i nostri professionisti specializzati in questa branca della proprietà intellettuale che hanno maturato esperienza come consulenti del Giudice (CTU) presso le corti specializzate in diritto di impresa.

Indicazioni Geografiche

Le Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e le Indicazioni Geografiche (IG) sono istituti di diritto pubblico di fondamentale importanza per le Associazioni ed i Consorzi per poter svolgere l’attività di tutela, valorizzazione e promozione del prodotto le cui caratteristiche e qualità sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico ed ai suoi fattori naturali ed umani. Le DOP ed IG hanno un riconoscimento territoriale Europeo, esteso a paesi extra Unione Europea solo grazie a specifici accordi bilaterali tra l’Europa e lo Stato in questione.  In assenza di detti accordi, le DOP ed IG non sono riconosciute.

Nomi a dominio

Fino dall’inizio della esplosione commerciale di Internet, ci occupiamo della registrazione e del mantenimento di nomi a dominio in tutti i possibili TLD sia generici (dai più diffusi .COM, .NET, .ORG fino ai più recenti .WINE, .AERO, .LUXURY, .FOOD…), sia nazionali (.IT, .EU, .CN, .US, .DE…). L’ICANN (“Internet Corporation for Assigned Names and Numbers”) è l’ente di gestione internazionale che assegna gli indirizzi IP e gestisce il sistema dei nomi a dominio di primo livello. Abbiamo un’ampia esperienza nelle vertenze per il recupero di nomi a dominio indebitamente registrati da terzi mediante azioni legali, arbitrati (particolarmente utilizzando le procedure “UDRP – Uniform Doman-name Dispute Resolution” codificate da ICANN) e accordi stragiudiziali.

Diritti d’Autore

Vi assistiamo nel valutare la protezione dell’opera mediante il diritto d’autore e mediante gli altri diritti eventualmente concorrenti o alternativi e nella difesa dei medesimi diritti in caso di violazione da parte di terzi.

Trascrizione dei diritti di proprietà industriale

Brevetti, marchi, disegni e modelli, varietà vegetali sono beni trasferibili e registrati. Il nostro servizio consente di mantenere aggiornata la titolarità di questi beni presso i pubblici registri in occasione di cessione, licenza dei beni o variazioni societarie come cessione di azienda, fusione. Nel corso degli anni abbiamo acquisito una vasta esperienza che ci consente di assistervi con la dovuta cura ed attenzione in tutto il mondo.

Valutazione di asset di proprietà industriale

La valutazione della proprietà intellettuale coinvolge diversi soggetti con competenze specifiche, tra cui professionisti con competenze tecniche ed una profonda conoscenza in materia legale e professionisti con esperienza in ambito fiscale ed economico. La valutazione della proprietà intellettuale è un’attività delicata e cruciale che interviene in molti contesti come, ad esempio, nell’ambito delle fusioni e delle acquisizioni, nella concessione di licenze e nella cessione dei diritti di proprietà intellettuale, nel determinare la giusta remunerazione per i dipendenti, nel quantificare i danni durante le controversie e nella pianificazione contabile e fiscale.

La libertà di attuazione

Il licensing è uno dei principali strumenti di circolazione dei diritti di proprietà industriale e contempla le licenze di brevetto, le cessioni e le licenze di know-how o segreti aziendali, le cessioni o le licenze di design, le cessioni e le licenze di marchio e così via. Ciascuna di tali tipologie contrattuali presenta peculiarità e interconnessioni con la disciplina del diritto di proprietà industriale.

Contratti

Vi offriamo assistenza per la negoziazione e la redazione di contratti tecnologici, come ad esempio gli accordi di progettazione, industrializzazione, fornitura o sub-fornitura industriale, ricerca e sviluppo. La negoziazione e la redazione di tali contratti comportano la valutazione di elementi normativi che comprendono le disposizioni in materia contrattuale e quelle dei diritti di proprietà industriale. Analoghe considerazioni valgono per i contratti commerciali come i contratti di distribuzione, distribuzione selettiva e di agenzia con disciplina del corretto uso del marchio.

Linee guida IP

Vi è un’importante differenza, in termini di efficacia e di valore, tra costruire un portafoglio immateriale basandosi sulle necessità del momento e perseguire una strategia di sviluppo dell’innovazione e della competitività aziendale. Possiamo assistervi nella definizione delle “Linee guida di gestione della proprietà industriale” per dotarvi di uno strumento su misura che permetta di ottenere il massimo risultato dagli sforzi innovativi interni e dai rapporti con i propri contraenti esterni.

Seminari di Proprietà Industriale

I seminari su temi inerenti alla proprietà industriale sono una parte integrante dei nostri servizi per accrescere la conoscenza della proprietà industriale in azienda, facilitare la comunicazione e consentire il raggiungimento di obiettivi importanti.

Inizia a scrivere e premi invio per cercare