Strumenti essenziali per la tutela delle tecnologie, i brevetti coniugano la conoscenza tecnica con la tutela giuridica.  In un brevetto la forma è sempre sostanza e la sua redazione richiede alta professionalità e rigore nella scelta dei termini e del contenuto.

Scopri tutte le nostre Attività

Preparazione e deposito delle domande di brevetto

Abbiamo acquisito una lunga esperienza nella redazione di domande di brevetto per soddisfare le esigenze delle giurisdizioni di tutto il mondo, con attenzione alla continua evoluzione della giurisprudenza e delle norme sull’interpretazione dei brevetti. Un team di consulenti specializzati nei rispettivi settori tecnici, informatici e scientifici ci permette di elaborare le domande di brevetto in qualsiasi settore della tecnologia.

Prosecution delle domande di brevetto

La solida esperienza, le capacità e le conoscenze tecniche dei nostri consulenti ci permettono di consigliare la migliore strategia di prosecuzione delle domande per ridurre il numero di Azioni Ufficiali e ottenere brevetti solidi con un ampio ambito di protezione.

Opposizione

Le opposizioni presentate all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) sono uno strumento imprescindibile nella strategia di una azienda che si occupa di tecnologia per ridurre il rischio di contenzioso ed eliminare ostacoli nel corso dello sviluppo tecnologico. Torta è lo Studio italiano di Proprietà Intellettuale che ha maturato maggior esperienza in questo ambito all’EPO.

Osservazioni da parte di terzi

Le osservazioni di terzi presso l’ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e presso l’organizzazione Mondiale della Proprietà Industriale (OMPI) sono meno costose delle opposizioni e molto utili in determinate circostanze perché possono ridurre il rischio di contenzioso ed eliminare ostacoli nel corso dello sviluppo tecnologico.

Certificati complementari di protezione

I certificati di protezione complementare, disponibili per tutti i paesi dell’Unione Europea, consentono di prolungare la protezione brevettuale recuperando gli anni necessari ad ottenere l’autorizzazione per l’immissione in commercio di un farmaco. Anche in questo ambito, lo Studio Torta ha maturato una consolidata esperienza nel deposito dei certificati e nel relativo contenzioso.

Sorveglianza dei concorrenti

La sorveglianza dei concorrenti consiste nel reperire tempestivamente domande di brevetto di terzi che potrebbero rappresentare ostacoli all’immissione in commercio dei vostri prodotti e dei vostri servizi. La sorveglianza periodica ci consente di valutare misure di mitigazione del rischio di contraffazione e/o azioni volte ad invalidare brevetti e modelli ritenuti pericolosi. Siamo in grado di consigliare la strategia di sorveglianza più adatta alle vostre esigenze e alla situazione concorrenziale.

Ricerche di anteriorità

Prima di iniziare un nuovo progetto è fondamentale avere un quadro di conoscenza di titoli IP di terzi che potrebbero vanificare i vostri sforzi intellettuali ed economici. Le informazioni sulle attività brevettuali nel settore tecnico di riferimento sono utili per individuare gli spazi ancora disponibili di brevettazione. Siamo a vostra disposizione per consigliarvi la migliore strategia per una ricerca brevettuale che possa guidare i vostri investimenti in ricerca e sviluppo.

La libertà di attuazione

I pareri di libertà di attuazione sono una parte rilevante dei nostri servizi e sono volti ad analizzare la possibile interferenza di un vostro prodotto con diritti brevettuali altrui. Il nostro servizio non si limita a questa analisi, ma fornisce suggerimenti per la mitigazione del rischio di interferenza, inclusi i cosiddetti “desing around” e “patent around”, le osservazioni da parte di terzi, l’opposizione, l’azione di nullità in funzione delle specifiche circostanze.

Libertà di attuazione rispetto a Brevetti Essenziali a uno Standard (Standard-Essential Patents – SEPs)

Questo servizio, in aggiunta alla valutazione della libertà di attuazione, prevede di verificare preliminarmente se un determinato standard ricade effettivamente nell’ambito di protezione di uno o più brevetti.  In caso affermativo il brevetto è definito essenziale allo standard poiché, in altre parole, il brevetto protegge una tecnologia il cui utilizzo non può essere evitato nel realizzare dispositivi che, per ragioni di interoperabilità, devono essere conformi a norme tecniche condivise.

Controllo della contraffazione in rete

Il commercio si sposta sulla rete e questa tendenza è in crescita, così come è in forte crescita la contraffazione su questo canale. Con questo servizio siamo al vostro fianco con supporti informatici per ricercare e identificare prodotti contraffatti sul web e intervenire per tutelare i vostri diritti di Proprietà Industriale.

Due Diligence

Forniamo accurate due diligence, ossia analisi di un portafoglio brevettuale prima che questo sia oggetto di una transazione commerciale verificando lo stato dei brevetti o delle domande di brevetto dal punto di vista legale, ed eventualmente l’ambito di tutela che questi garantiscono all’acquirente del titolo.

Azioni di contraffazione e nullità del brevetto

Molti dei nostri consulenti hanno una ricca esperienza come CTU  e/o come consulenti o esperti di parte CTP che in una causa brevettuale agiscono in supporto ai giudici e rispettivamente agli avvocati. L’esperto della corte e gli esperti di parte sono i protagonisti della consulenza tecnica d’ufficio che termina con una relazione non vincolante sulla contraffazione e/o sulla validità del brevetto.  L’esito della consulenza tecnica d’ufficio è avallato dal giudice nella grande maggioranza dei casi.

Sorveglianza doganale

Anche se raramente, il brevetto può essere azionato presso le autorità doganali. Questa opzione deve essere accuratamente valutata in considerazione delle circostanze e limitata a brevetti facilmente interpretabili.

Inizia a scrivere e premi invio per cercare