Immagine, forma, aspetto sono fattori decisivi nel determinare l’appeal di un prodotto sul mercato. Questa affermazione vale per i settori in cui l’estetica costituisce un attributo preponderante del prodotto, come ad esempio la moda, l’arredamento, la gioielleria, ma anche per quei prodotti tecnologici, per i quali l’aspetto estetico è un fattore determinante per il successo commerciale.

Scopri tutte le nostre Attività

Preparazione e deposito delle domande di design

Siamo in grado di preparare domande di design che facilitano in modo considerevole la procedura di registrazione  in tutti i Paesi riducendo in modo significativo i costi ad essa connessi e limitando i rischi di rifiuto, tutto ciò è possibile grazie al mix di conoscenze legali e di tecnicismi che consentono alle nostre domande di design di soddisfare i requisiti di validità non completamente omogenei previsti dalle varie giurisdizioni e di ottenere nel contempo un adeguato livello di protezione.

Prosecution

Discutere con noi le più convenienti strategie di prosecuzione delle domande di design prima della preparazione della domanda è la soluzione migliore per ottimizzarne i costi, i tempi e l’ambito di protezione.

Invalidazione

Siamo in grado di assistervi nella procedura di invalidazione di Design Comunitario. Si tratta di un importante strumento nelle strategie di competizione commerciale. I tempi di questa procedura, che si svolge completamente in forma scritta, sono piuttosto rapidi: un anno o poco più per ciascun grado di giudizio.

Monitoraggio dei concorrenti

Vi offriamo una vasta gamma di servizi di sorveglianza delle domande di design depositate dai concorrenti e siamo in grado di monitorare le procedure di prosecution dei suddetti design nei vari Paesi di deposito. Questo controllo consente di evitare possibili interferenze con i diritti di terzi e intervenire prontamente con azioni di nullità laddove le circostanze lo richiedano.

Controllo della contraffazione

Ci avvaliamo di diversi sistemi di sorveglianza della contraffazione sul web. Sfruttando sofisticati software in grado di confrontare immagini, è possibile rilevare l’esistenza di prodotti interferenti con le vostre registrazioni di design ed ogni qualvolta che si rilevano tali interferenze, possiamo intervenire per richiedere la rimozione di tali prodotti dalla rete.

Ricerche di anteriorità

Effettuiamo ricerche di prior art che consentono di focalizzare al meglio i depositi di nuovi design, assicurandone un adeguato livello di tutela e minimizzando le possibili obiezioni in fase di esame presso gli uffici brevetti delle varie giurisdizioni.

La libertà di attuazione

Questa attività costituisce una parte rilevante dei servizi offerti dallo Studio Torta, tramite i quali vengono forniti ai propri clienti suggerimenti e consigli per minimizzare i rischi di contraffazione, per aggirare diritti di design di terzi, nonché per agire attivamente contro questi ultimi quando le circostanze lo consentono.

Enforcement

Nel caso di contraffazione di un design in una determinata giurisdizione è possibile presentare un’azione legale presso il tribunale competente. Questa attività viene seguita in prima persona dai consulenti in proprietà industriale dello Studio Torta, in stretta collaborazione sia con i legali interni che con quelli esterni operanti nelle diverse giurisdizioni.

Azioni in dogana

Il design, in considerazione della sua immediata intelligibilità, è particolarmente adatto a bloccare le merci contraffatte o piratate in dogana. La nostra esperienza nell’utilizzare le diverse piattaforme per la presentazione delle domande di azioni in dogana (ad esempio l’Enforcement Database) consente di avvisare tempestivamente gli ufficiali preposti al contrasto, alla contraffazione e alla pirateria a livello nazionale e a livello comunitario.

Inizia a scrivere e premi invio per cercare