I segni distintivi utilizzati in comunicazione trasmettono al pubblico un messaggio chiaro in termini di immagine aziendale, creando con la clientela rapporti stabili e continuativi, presupposto per la produzione di reddito e di utili aziendali. Queste caratteristiche rendono il marchio uno dei più importanti asset aziendali, sicché nelle operazioni societarie rappresenta uno dei cespiti di maggior valore. Accanto ai marchi tradizionali oggi è possibile registrare marchi non convenzionali come ad esempio filmati, odori, colori, combinazioni di colori, forme e molto altro.

Scopri tutte le nostre Attività

Registrazione e prosecution

Valutiamo congiuntamente una mirata strategia di tutela, individuando i Paesi e i prodotti/servizi da proteggere in accordo con le normative applicabili. Sotto il profilo territoriale è possibile proteggere un marchio mediante depositi nazionali, europei o internazionali o tramite una combinazione di tali modalità. Iniziare bene significa semplificare l’iter amministrativo e minimizzare i costi.

Opposizione

Vi assistiamo nelle procedure di opposizione in Italia e nell’Unione Europea e, tramite la nostra rete di corrispondenti, in qualsiasi paese estero che preveda tale procedura per evitare invasioni di campo da coloro che cercano un effetto di trascinamento a spese dei vostri marchi.

Ricerche di anteriorità

Prima di adottare un marchio, è consigliabile eseguire una ricerca per verificare la presenza di eventuali marchi altrui e altri segni distintivi anteriori che potrebbero impedire la registrazione e l’uso del vostro marchio. Poiché i marchi sono efficaci nel territorio di deposito e di registrazione, per ottenere un quadro dei possibili conflitti con i marchi e altri diritti anteriori, la ricerca deve essere eseguita in ciascuno dei territori di interesse.

Libertà di attuazione

I marchi e gli altri segni distintivi anteriori possono costituire un ostacolo alla registrazione e all’uso del marchio o di un altro segno distintivo di proprio interesse. Pertanto, prima di usare un marchio, una denominazione sociale, un nome a dominio o un altro segno distintivo, è consigliabile eseguire delle ricerche di anteriorità secondo precisi criteri di valutazione.

Sorveglianza di terzi

Nei diversi paesi viene depositato quotidianamente un elevato numero di marchi pertanto non risulta infrequente che uno o più di essi possa essere in conflitto con un marchio di proprio interesse, determinando confusione tra la clientela o altro pregiudizio. Per contrastare efficacemente questo rischio, è possibile adottare un servizio di sorveglianza dei marchi che riguarda sia i marchi denominativi sia quelli figurativi, o la combinazione di entrambi.

Enforcement

Vi assistiamo nell’enforcement in sede amministrativa mediante azioni di opposizione attive e passive innanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), azioni di opposizione attive e passive e di cancellazione dei marchi innanzi all’ufficio Europeo (EUIPO), nonché alle analoghe azioni esperibili in qualsiasi Paese in collaborazione con la propria rete di corrispondenti. Possiamo assistervi nelle azioni giudiziarie collaborando anche con i vostri legali.

Azioni di nullità

Vi possiamo rappresentare nelle azioni di nullità dei marchi comunitari ed esperiamo azioni di nullità dei marchi esteri in collaborazione con i nostri corrispondenti.

Due Diligence

Forniamo accurate due diligence, ossia analisi di un portafoglio marchi prima che questo sia oggetto di una transazione commerciale verificando lo stato dei brevetti o delle domande di brevetto dal punto di vista legale, ed eventualmente l’ambito di tutela che questi garantiscono all’acquirente del titolo.

Monitoraggio della contraffazione in internet

Internet raggiunge ormai qualsiasi operatore e cliente in tempo reale in ogni parte del mondo. Ciò che avviene su Internet ha pertanto conseguenze importanti su come il marchio, l’offerta dei prodotti e l’immagine aziendale vengono percepiti dal pubblico e dalla clientela. Lo Studio Torta, in seguito all’esperienza conseguita negli anni, ha recentemente definito, insieme ad un proprio partner tecnologico, una piattaforma che consente non solo una tempestiva sorveglianza in Internet ma anche un’efficace gestione delle notifiche per ottenere la cancellazione delle pagine web recanti marchi e prodotti contraffatti.

Azioni in dogana

La sorveglianza e l’intervento in dogana costituiscono uno strumento efficace e relativamente poco oneroso rispetto ad altre tipologie di azionamento dei diritti di proprietà industriale, per contrastare la contraffazione. Vi assistiamo in ogni fase della procedura, a partire dal deposito della domanda presso le dogane ed al rinnovo, nonché alla gestione delle singole segnalazioni di prodotti contraffatti e degli interventi in dogana.

Inizia a scrivere e premi invio per cercare