I nostri consulenti in proprietà intellettuale, grazie alle loro competenze eterogenee e complementari, affiancano ogni tipologia di cliente concordando le migliori strategie e gli strumenti più adeguati per la tutela della proprietà intellettuale.

Ecco l’elenco completo delle nostre industries:

Industries

Lo sviluppo di sistemi automatici sempre più complessi, in particolare l’integrazione della meccanica e dell’elettronica, è una tendenza evidente in ogni settore tecnologico, ad esempio nell’industria automobilistica, aerospaziale, nella robotica e nelle tecnologie di produzione. Questa convergenza richiede competenze trasversali acquisibili soltanto con una formazione interdisciplinare, necessaria per elaborare efficaci strategie di protezione delle invenzioni relative a dispositivi, processi e metodi di controllo.

Il “fintech”, ovvero l’innovazione tecnologica dei servizi bancari, assicurativi e finanziari, è un settore in costante sviluppo, grazie alla realizzazione di nuovi sistemi di gestione dei dati e delle forme di pagamento, spesso ideati da startup capaci di trainare gli sviluppi di questo ambito. Tali sviluppi tecnologici possono essere adeguatamente tutelati grazie all’adozione di strategie che includono strumenti come il brevetto e il diritto d’autore. È possibile proteggere anche le tipologie di servizio offerte e le relative attività di comunicazione con nuovi segni, parole e payoff, tutelabili tramite il deposito di marchi e nomi a dominio.

Le scienze chimiche abbracciano diversi campi di applicazione: dalla chimica classica, ai processi farmaceutici, alla scienza dei materiali. A tale vastità di applicazione, si associano aspetti giuridici complessi per l’ottenimento e l’applicazione dei diritti di proprietà industriale, che possono coinvolgere diverse figure dotate di competenze specifiche e in grado di proteggere, difendere e tutelare tali diritti con strumenti adeguati e integrati.

Il settore dei cosmetici e della cura personale è caratterizzato da una costante e proficua attività di ricerca e sperimentazione, che consente di produrre e commercializzare prodotti sempre più vicini alle esigenze di consumatori attenti non solo ai benefici che derivano dal loro utilizzo, ma anche all’impatto ambientale. La proprietà industriale di nuovi profumi, prodotti per il trucco, benessere, bellezza e cura del corpo, può essere tutelata grazie a strumenti come marchi, brevetti e design, che assicurano all’azienda un’adeguata protezione sul mercato.

La progressiva digitalizzazione e decarbonizzazione del settore della logistica e dei trasporti è un tema di grande attualità, che rende questo settore particolarmente attivo ed aperto all’innovazione. Dalla microelettronica alla realizzazione di sistemi di propulsione elettrica sempre più sostenibili e performanti, il brevetto rappresenta lo strumento più adeguato per tutelare e difendere l’innovazione nel settore dell’Electric Engineering.

Lo studio di energie rinnovabili, pulite e sostenibili è una delle principali dorsali di sviluppo per l’economia nazionale ed internazionale. Molti degli investimenti in ricerca e sviluppo si concentrano, pertanto, su questo settore caratterizzato da una forte tensione all’innovazione, che va protetta in modo adeguato grazie a strumenti efficaci quali brevetti e marchi.

La moda è un settore trainante per l’economia del Paese e un tratto distintivo del Made in Italy. Marchi, disegni e modelli, e il diritto d’autore sono strumenti imprescindibili per tutelare al meglio gli investimenti in creatività e comunicazione tramite la proprietà intellettuale. Nella protezione del fashion rientrano anche i brevetti relativi alle innovazioni tecnologiche nei processi produttivi e alle tecniche anti-contraffazione.

Il settore Food & Beverage rappresenta un comparto fondamentale dell’economia e comprende cibi, bevande alcoliche e non alcoliche. La forte trasformazione che sta attraversando il settore e la crescente richiesta di prodotti innovativi, in grado di soddisfare una domanda sempre più complessa da parte dei consumatori e di coniugare gusto e salubrità, rappresentano lo scenario in cui si inseriscono gli strumenti della proprietà industriale, come marchi, design e brevetti, per tutelare in modo adeguato le innovazioni delle aziende.

Il settore del Furniture & Lighting rappresenta un comparto strategico del design industriale, caratterizzato da un’elevata creatività e dalla costante ricerca del perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. Prodotti, elementi e soluzioni per l’arredamento d’interni e per l’outdoor, sistemi e dispositivi di illuminazione, possono essere adeguatamente tutelati a livello internazionale grazie a diversi strumenti di proprietà intellettuale, che consentono all’azienda o al designer di difendere la propria idea o il proprio prodotto e di ottimizzare il risultato industriale.

Innovare nel settore delle Life Sciences e del Biotech è una sfida particolarmente impegnativa. Il progressivo allargamento del perimetro giuridico della proprietà industriale, l’aggiornamento costante della normativa di riferimento, gli standard di controllo più stringenti rispetto al passato, rendono sempre più difficile prevedere se un nuovo prodotto riuscirà ad ottenere risultati commisurati agli investimenti. Pertanto, si rendono necessarie strategie finalizzate alla protezione della proprietà intellettuale di biofarmaci, prodotti e servizi di medicina diagnostica, biotecnologie per agricoltura, bioinformatica, vaccini, scienza dei microfluidi, tecnologie e prodotti genetici.

Il settore delle tecnologie meccaniche e industriali è in continua evoluzione e richiede costanti investimenti per la produzione di soluzioni e prodotti innovativi, per consentire all’azienda di essere competitiva sul mercato globale. In ogni settore della produzione (metallurgia, manifattura, energia, agroalimentare, elettrico, medico) è richiesta, pertanto, una sempre maggiore integrazione delle competenze per tutelare tramite strategie di proprietà industriale l’innovazione, la produzione e il successo commerciale delle aziende che operano in questo settore.

Gli investimenti nell’attività di ricerca e sviluppo per il lancio di nuovi dispositivi medici fa registrare una crescita costante, contribuendo alla produzione e alla commercializzazione di soluzioni, tecnologie e prodotti in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita delle persone. La presenza di numerosi player, unita alla complessità della normativa vigente, rende necessaria un’adeguata strategia di protezione della proprietà intellettuale che sappia coniugare diverse competenze con l’obiettivo di valorizzare le invenzioni e tutelarle nell’ambito di potenziali dispute con concorrenti nazionali ed esteri.

 

Il settore delle energie è in costante evoluzione e deve affrontare, quotidianamente, una serie di sfide, tra cui la volatilità del prezzo. Il successo di un nuovo prodotto e di una nuova tecnologia nel settore Oil & Gas è legato, oltre ai necessari investimenti in ricerca e sviluppo, anche ad un’attenta gestione del rischio e del capitale e ad un focus sempre più orientato verso l’innovazione e la sostenibilità ambientale. In questo scenario, reso ancora più complesso dalla presenza dei grandi player del settore dell’energia e del rischio di posizioni dominanti, diventa dunque fondamentale proteggere in modo adeguato la proprietà intellettuale e il segreto industriale: due strumenti fondamentali per massimizzare il proprio business nel settore Oil & Gas.

Lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti e tecnologie farmaceutiche richiedono ingenti investimenti in ricerca e sperimentazione e coinvolgono diverse competenze in ambito medico-scientifico, del project management, del marketing e della comunicazione. I tempi medio-lunghi richiesti dal lancio di una nuova tecnologia o di un nuovo prodotto e le difficoltà di un mercato tra i più competitivi, sono fattori da tenere in considerazione per il settore farmaceutico. Alla luce di tale scenario, emerge quindi la necessità di un’adeguata tutela dei propri diritti di proprietà intellettuale in termini di brevetti, marchi, copyright, protezione dei segreti commerciali, nomi a dominio, concessione di licenze e diritti connessi, per assicurare un adeguato ritorno degli investimenti e scongiurare la minaccia di violazioni.

Mentre ci addentriamo progressivamente nella Quarta Rivoluzione Industriale, il software sta diventando sempre più interconnesso con la nostra vita e il nostro lavoro. Con le nuove tecnologie come cloud, IoT, machine learning, blockchain e calcolo quantistico, i nuovi sviluppi del software continuano a cambiare il mondo in cui viviamo a un ritmo sempre più rapido. La brevettazione può costituire uno strumento estremamente utile per assicurare una forte protezione alle innovazioni nel campo del software. Marchi e copyright costituiscono altresì percorsi complementari efficaci di protezione dei software.

Il settore dell’information technology e delle telecomunicazioni sta vivendo una profonda e costante trasformazione, accelerata alla pervasività delle tecnologie digitali. Essere in grado di sviluppare e commercializzare prodotti innovativi, tecnologie e soluzioni richiede pertanto investimenti importanti in termini di infrastrutture, reti, ricerca applicata. Sforzi che devono necessariamente essere bilanciati da un’adeguata tutela della proprietà intellettuale, che nel settore TLC rappresenta un asset strategico per il lancio di ogni nuova tecnologia.