MARIA CRISTINA BALDINI

Torino

baldini@studiotorta.it

È entrata a far parte dello Studio nel 1989 ed è socia dal 2000. Ha maturato una notevole esperienza nell’elaborazione di strategie di protezione dei marchi in Italia e all’estero. Svolge attività di consulenza in materia di marchi, di design, copyright e lotta alla contraffazione anche sul web.

È spesso relatrice in seminari, corsi e convegni. Da oltre 10 anni collabora con la rivista OICCE Times pubblicando regolarmente articoli sui marchi nel settore dell’enologia. È autrice del libro “Il vino e i marchi” ed è coautrice del volume “Il Vermouth di Torino” che è stato insignito del premio internazionale OIV 2020 e del volume “Vermouth di Torino: Tutela della tradizione e della qualità”. Maria Cristina è particolarmente attiva nella difesa delle denominazioni e indicazioni geografiche e dei marchi collettivi e di certificazione.

È membro di varie associazioni tra le quali FICPI, INTA e UGIVI.
Nel 2021 la rivista World IP Review ha scritto di lei “renowned authority on geographical indications, particularly in the wine segment. She is frequently called upon by brands looking to obtain and enforce certification marks both on and offline”.

Formazione

Laurea in Giurisprudenza (Università di Torino)

Servizi

Copyright Design Indicazioni geografiche Marchi

Premi e riconoscimenti

“Intellectual Property Lawyer” da Women in Law Awards (2017) | “Leading individual” da WTR 1000 (2019 / 2020 / 2021 / 2022 / 2023) | “Key figure” nella categoria Trademark prosecution da Leaders League (2020) | “WIPR Leader” da World IP Review (2019)

Abilitazioni

Mandatario Marchi Italiani ed Europei | Mandatario Design Italiani e Comunitari

Lingue

Italiano (madrelingua) Inglese