Allegato mancante

Osservazioni

Le osservazioni da parte di terzi sono strumenti efficaci perché consentono a chiunque ne abbia interesse di argomentare e di depositare elementi probatori al fine di limitare l’ambito di protezione di domande di titoli di proprietà industriale o impedirne la concessione. È consigliabile far seguire alle osservazioni da parte di terzi la sorveglianza della domanda contro la quale sono state depositate le osservazioni stesse per valutarne l’efficacia ed eventualmente intervenire nuovamente se la situazione lo richiede. Le osservazioni, a differenza dalle opposizioni, possono essere depositate anche in forma anonima.

Brevetti
Le osservazioni di terzi presso l’ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Industriale (OMPI) e presso gli Uffici Brevetti e Marchi nazionali – ove la normativa lo preveda – sono molto utili per impedire la concessione di domande di brevetto dei concorrenti o limitarne l’ambito di tutela.

Marchi
Le osservazioni da parte di terzi vengono depositate, ad esempio, quando il marchio è in violazione di requisiti assoluti (marchio costituito esclusivamente dal nome comune di un prodotto, da una indicazione geografica, ecc.). Può risultare quindi utile depositare delle osservazioni di terzi quando si ha l’interesse che un determinato segno, comunemente usato nel commercio, non ricada nell’esclusiva di un solo soggetto.