Allegato mancante

Preparazione, deposito e procedura di ottenimento – design

La tutela ottenibile tramite il deposito di disegni e modelli può essere estesa, in molte giurisdizioni, anche alle parti di prodotti e non solo all’intero aspetto dei prodotti. È quindi essenziale la definizione di una opportuna strategia di deposito che non tuteli il solo aspetto complessivo dei prodotti finiti, ma anche l’aspetto delle parti più caratterizzanti di essi. In questo modo è possibile impedire a terzi l’adozione di elementi stilistici innovativi e di elevato appeal.

Tuttavia, nei diversi paesi del mondo, i requisiti di rappresentazione e di registrabilità dei disegni e modelli e l’iter formale di registrazione sono spesso differenti.
Una accurata preparazione delle domande di disegni e modelli facilita in modo considerevole la procedura di registrazione nei diversi paesi del mondo, riducendo in modo significativo i costi ad essa connessi e limitando i rischi di rifiuto. È quindi fondamentale un connubio tra conoscenze legali e procedurali per soddisfare i diversi requisiti di validità previsti dalle varie giurisdizioni e per ottenere, nel contempo, un ampio ed adeguato livello di protezione nei rispettivi paesi.

La recente adesione all’accordo dell’AIA (Hague System) di paesi di elevato interesse (ad esempio Russia, USA, Giappone, Corea, Canada che si sono uniti all’Unione Europea, Svizzera, Norvegia e Regno Unito) ha inoltre reso molto interessante l’impiego della procedura di registrazione del design internazionale.