Brevetti
La letteratura brevettuale, costituita dall’insieme dei testi dei brevetti, è una fonte di informazioni tecniche essenziale ai fini della progettazione di nuovi prodotti. Inoltre spesso contiene informazioni che possono permettere di valutare la validità di una nuova domanda di brevetto che si intende depositare. E’ quindi buona prassi condurre una ricerca brevettuale di anteriorità prima del deposito di una nuova domanda di brevetto per poterne valutare i requisiti di brevettabilità e calibrarne in modo opportuno la portata protettiva.
Marchi
Prima di adottare un marchio, è sempre consigliabile eseguire una ricerca per effettuare uno screening tra i marchi anteriori altrui, i cui titolari potrebbero opporsi alla registrazione e all’uso del vostro marchio, permettendo quindi di salvaguardare investimenti economici che potrebbero poi essere messi in discussione da terze parti. Nei diversi paesi viene depositato quotidianamente un elevato numero di marchi pertanto non risulta infrequente che uno o più di essi possa essere in conflitto con un marchio di proprio interesse, determinando confusione tra la clientela o altro pregiudizio. Per contrastare efficacemente questo rischio è possibile adottare un servizio di sorveglianza, adottando quindi fin da subito le azioni amministrative possibili nei vari territori, volte ad impedire la registrazione e quindi l’uso legittimo del marchio confondibile. Questo permette di evitare di perdere parti del proprio mercato e di contrastare marchi confondibili a costi limitati, rispetto alle più onerose azioni legali nel relativo territorio.
Design
Le ricerche di prior art consentono di focalizzare al meglio i depositi di nuovi design, assicurandone un adeguato livello di tutela e minimizzando le possibili obiezioni in fase di esame presso gli uffici brevetti delle varie giurisdizioni.