I disegni e modelli industriali sono strumenti che consentono di tutelare l’aspetto dei prodotti quali oggetti industriali o artigianali, confezioni, simboli grafici e caratteri tipografici, interfacce grafiche e layout di siti.

L’aspetto può consistere nelle linee, nei contorni, nei colori, nella forma della struttura superficiale e/o nei materiali del prodotto e/o nel suo ornamento, fattori decisivi nel determinare l’appeal e il successo di un prodotto sul mercato, in qualsiasi ambito merceologico.

Attività

Attraverso lo strumento della due diligence, effettuiamo analisi di un portafoglio di disegni o modelli prima che questo sia oggetto di una transazione commerciale verificando lo stato dei titoli dal punto di vista legale, ed eventualmente l’ambito di tutela che questi garantiscono all’acquirente.

Assistiamo i nostri clienti nella procedura di invalidazione di Design Comunitario. L’invalidazione è un importante strumento nelle strategie di competizione commerciale, poiché permette di annullare o difendere un design registrato, guadagnando rispettivamente o la possibilità di adottare il design contestato o di rinforzare il valore in termini di validità del proprio titolo.

I disegni o modelli anteriori possono costituire un ostacolo alla libertà di attuazione o alla registrazione di un design di proprio interesse. Pertanto, prima di usare un nuovo design, è consigliabile eseguire una ricerca di anteriorità ed effettuare un’analisi accurata degli eventuali rischi di interferenza.

Offriamo una vasta gamma di servizi di sorveglianza delle domande di design depositate dai concorrenti e monitoriamo le procedure di prosecution dei suddetti design nei vari Paesi di deposito. Tale monitoraggio dei concorrenti consente di evitare possibili interferenze con i diritti di terzi e intervenire prontamente con azioni di nullità laddove opportuno.

Ci avvaliamo di diversi sistemi di sorveglianza della contraffazione sul web. Grazie all’utilizzo di sofisticati software capaci di riconoscere e confrontare le immagini, è possibile rilevare l’esistenza di prodotti interferenti con le registrazioni di design e richiederne la rimozione dalla rete.

Prepariamo domande di design finalizzate alla procedura di registrazione in tutti i Paesi, riducendo in modo significativo i costi ad essa connessi e limitando i rischi di rifiuto. Tale attività è il frutto di un mix di conoscenze legali e di tecnicismi che consentono alle domande di design di soddisfare i requisiti di validità non completamente omogenei previsti dalle varie giurisdizioni e di ottenere al contempo un adeguato livello di protezione.

Affianchiamo il cliente nell’individuazione delle migliori strategie di prosecuzione delle domande di design prima della preparazione delle stesse, ottimizzando i costi, i tempi e l’ambito di protezione.

Prima di immettere sul mercato un nuovo prodotto o di azionarlo nei confronti di terzi, è fondamentale avere un quadro di conoscenza dei design di terzi che potrebbero vanificare gli sforzi creativi ed economici. Le informazioni sui design depositati nel settore di riferimento sono utili per individuare gli spazi ancora disponibili in termini di tutela e di libertà di attuazione. Grazie all’esperienza maturata, identifichiamo la migliore strategia per una ricerca di anteriorità che possa guidare gli investimenti in ricerca e sviluppo.

La sorveglianza e l’intervento in dogana costituiscono uno degli strumenti più efficaci, e meno onerosi, di contrasto alla contraffazione. Assistiamo i nostri clienti in ogni fase della procedura, a partire dal deposito della domanda presso le dogane ed al rinnovo, nonché alla gestione delle singole segnalazioni di prodotti contraffatti e degli interventi in dogana.