Fondo Veneto competitività: sezione Start Up

Azione 1.3.5. “Supporto all’autoimprenditorialità e alla nascita di nuove imprese”

La regione Veneto ha pubblicato le Disposizioni operative per l’attuazione della “Sezione Start up” del “Fondo Veneto Competitività“- Azione 1.3.5.

L’incentivo ha l’obiettivo di rafforzare il sistema imprenditoriale veneto sostenendo l’avvio, l’insediamento, lo sviluppo e il consolidamento di nuove iniziative imprenditoriali nei settori del manifatturiero, dei servizi e del commercio, che siano correlate a progetti aventi a oggetto contenuti di interesse trasversale quali: innovazione, digitalizzazione, transizione verso modelli di sviluppo sostenibile.

Possono beneficiare dell’incentivo le piccole e medie imprese (PMI) e lavoratori autonomi con sede operativa in Veneto, attivi da non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno.

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Macchinari, impianti, hardware, attrezzature;
  • Software, licenze d’uso software, realizzazione di siti web e sistemi di e-commerce;
  • Acquisto o registrazione di marchi, brevetti, licenze, know-how esclusivi, disegni e modelli di utilità;
  • Certificazioni ambientali e di qualità.
  • Opere murarie e impiantistica (max 20% del totale).
  • Marketing e comunicazione (max 10% del totale).

Lo strumento finanziario prevede la concessione di un prestito agevolato a tasso zero a copertura del 100% delle spese di investimento integrabile con una Sovvenzione a fondo perduto.

La Sovvenzione a fondo perduto prevede:

  • una quota fissa pari al 15% delle agevolazioni concesse per piccole imprese e al 10% per le medie imprese; e
  • una quota variabile aggiuntiva, fino a un massimo del 25% delle agevolazioni concesse, riconosciuta in presenza di specifici criteri di premialità, a titolo esemplificativo, la creazione di nuova occupazione o l’ottenimento di certificazioni ambientali, imprese giovanili o femminili ecc.

L’agevolazione è concessa sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello e le domande possono essere presentate in maniera continuativa a partire da martedì 3 giugno 2025.

Studio Torta è disponibile, tramite i vostri consulenti di riferimento, per fornirvi ulteriore assistenza a riguardo.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando completo, clicca qui.

 

Ultime Notizie