Emergenza COVID-19 – Aggiornamenti
Il nostro ufficio ha adottato la modalità di smart working ed il nostro personale lavora dalle proprie abitazioni con connessioni sicure alla rete dello Studio Torta. Ragioni di sicurezza, tutela della salute e responsabilità sociale hanno guidato questa scelta prima ancora delle imposizioni normative successivamente entrate in vigore.
In ogni caso, nel pieno rispetto della normativa di emergenza alcuni colleghi si recano saltuariamente in ufficio per gestire posta e corrieri, per assicurare lo svolgimento di tutte le attività urgenti e attendere ad ogni tipo scadenza.
In tema di scadenze, l’emergenza ha spinto molti uffici nazionali, l’EPO, l’EUIPO ed il WIPO a rendere disponibili delle misure speciali per sospendere o prorogare o agevolare la remissione dei termini.
In ogni caso, sarà nostra cura rispettare le scadenze originali e avvalerci delle possibilità offerte da queste misure speciali unicamente come strumenti di riparazione.
Per quanto concerne le pratiche relative a brevetti, marchi e modelli e disegni industriali di fronte all’UIBM il decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 all’articolo 103(1) prevede una sospensione per tutti i termini pendenti nel periodo tra il 23 febbraio 2020 ed il 15 aprile 2020, ad eccezione dei termini di fronte alla Commissione dei Ricorsi.
Lo stesso decreto all’articolo 103(2) prevede che i titoli di proprietà industriale in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile conservino la loro validità fino al 15 giugno 2020 agevolando le operazioni di rinnovo e di mantenimento in vita.
Per il testo integrale del Decreto legge: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/17/20G00034/sg
L’EUIPO, con la decisione del direttore esecutivo, estende fino al 1° maggio (in pratica 4 maggio, poiché il 1° maggio è una festività seguita dal fine settimana) tutti i termini che scadono fra il 9 marzo e 30 aprile 2020 inclusi e che riguardano le procedure marchi e i disegni e modelli industriali.
Per consultare il testo originale della decisione del direttore esecutivo:
Decision No EX-20-3 of the Executive Director of the Office of 16 March 2020.
L’EPO ha esteso tutti i termini in scadenza il o dopo il 15 marzo 2020 al 17 aprile 2020. Si noti che non tutti i termini sono stati prorogati automaticamente; ad esempio, i termini per il deposito di una domanda divisionale e di una risposta in preparazione del procedimento orale non sono prorogati.
Nel caso in cui non si riesca a rispettare questi termini l’Ufficio Europeo dei Brevetti consiglia di ricorrere ai rimedi previsti nelle Rules 134(2), 134 (4) EPC e nella Rule 82 quater (1) PCT.
Per consultare il testo originale della notice sull’Official Journal: https://www.epo.org/law-practice/legal-texts/official-journal/information-epo/archive/20200315.html
Tutte le udienze presso l’EPO sono sospese fino al 17 aprile ad eccezione di quelle che sono state confermate per videoconferenza.
Tutte le udienze presso la Commissione dei Ricorsi sono sospese fino al 17 aprile.
Per ulteriori informazioni:
https://www.epo.org/news-issues/covid-19/oral-proceedings-examination-opposition.html e
https://www.epo.org/law-practice/case-law-appeals/communications/2020/20200320.html
L’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale non ha previsto estensioni dei termini per le procedure relative alle domande di brevetto internazionale e ha indicato possibili rimedi a inadempienze causate dall’epidemia alle pagine 6 e 7 della PCT Newsletter consultabile all’indirizzo: https://www.wipo.int/edocs/pctndocs/en/2020/pct_news_2020_3.pdf
Simili rimedi sono stati resi disponibili sia per le procedure riguardanti i marchi internazionali sia per le procedure riguardanti i disegni e modelli industriali internazionali.
Ulteriori informazioni sono disponibili agli indirizzi:
https://www.wipo.int/edocs/madrdocs/en/2020/madrid_2020_7.pdf e
https://www.wipo.int/edocs/hagdocs/en/2020/hague_2020_5.pdf