
Monia Baccarelli
baccarelli@studiotorta.it
Collabora con lo Studio come consulente legale dal 2025. Vanta esperienza pluridecennale nel diritto industriale, tech law, civile, commerciale, internazionale e privacy, svolgendo attività sia giudiziale (anche in giudizi pan europei e cross border) sia stragiudiziale per aziende italiane e straniere, comprese grandi multinazionali.
La sua attività di enforcement e counseling riguarda tutto il mondo dell’IP. È stata responsabile del dipartimento IP in diverse general practice. È professore a contratto in materia di arte e copyright presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’International Arts Management Master.
È docente presso la Formazione Permanente della Scuola Superiore della Magistratura. È membro di associazioni nazionali ed internazionali, fra le quali UNION-IP (Union of European Practitioners in Industrial Property), di cui è Vicepresidente. È DPO (Responsabile protezione dati), per alcune realtà imprenditoriali internazionali.
È membro dell’Osservatorio della Giustizia civile del Tribunale di Milano e corresponsabile del Gruppo nuove tecnologie. È autrice di diverse pubblicazioni e spesso relatrice in seminari e convegni nazionali ed internazionali riguardanti i diritti di Proprietà Industriale. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2004 e all’Albo dei Cassazionisti.
Formazione
Laurea magistrale in Giurisprudenza (Università degli Studi La Sapienza di Roma)
Servizi
Lingue