Simona Zanzola
zanzola@studiotorta.it
Entra a far parte dello Studio nel 2023.
È specializzata nel settore della chimica farmaceutica, della chimica organica, delle biotecnologie e dei dispositivi medici.
Ha riconosciuta esperienza nelle tecniche di ricerca bibliografica e brevettuale (prior art, brevettabilità, libertà di attuazione, validità, patent landscape, monitoraggio della concorrenza, reperimento di informazioni relative a stato vita, famiglia brevettuale, scadenza ed estensione dei brevetti).
Dopo 11 anni come ricercatrice e come Patent Information Specialist nei laboratori di medicinal chemistry di una multinazionale farmaceutica e dopo 15 anni come Patent Information Professional presso un altro studio di proprietà intellettuale, entra allo Studio Torta dove si occupa di ricerche documentali.
È co-inventrice in nove brevetti riguardanti nuovi Principi Attivi Farmaceutici e co-autrice di sei articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. È docente in corsi post-laurea sulle ricerche documentali in diverse università italiane. Dal 2019 è qualificata a livello internazionale come Patent Information Professional (QPIP). È socia AIDB.
Formazione
Laurea in Chimica (Università di Milano) | Dottorato in Chimica (Università di Milano) | Qualifica internazionale di Patent Information Professional (QPIP)
Servizi
Industries
Lingue