I brevetti sono diritti di esclusiva per tutelare le invenzioni relative a prodotti e processi nuovi e non ovvi rispetto allo stato della tecnica. I brevetti conferiscono al titolare la facoltà di utilizzare l’invenzione in modo esclusivo per un periodo fino a vent’anni.

Una strategia di tutela attenta e sistematica consente a un’impresa di ottenere e consolidare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. In un brevetto la forma è sempre sostanza e la sua redazione richiede di saper coniugare perizia tecnica, conoscenze in ambito legale e linguaggio appropriato, così da garantire la massima tutela dell’invenzione.

Attività

Vantiamo consulenti dotati di una ricca esperienza come consulenti tecnici di ufficio (CTU) e/o come consulenti o esperti di parte (CTP), che in una causa brevettuale agiscono in supporto ai giudici e rispettivamente agli avvocati. L’esperto della corte e gli esperti di parte sono i protagonisti della consulenza tecnica d’ufficio che termina con una relazione non vincolante sulla contraffazione e/o sulla validità del brevetto. L’esito della consulenza tecnica d’ufficio è avallato dal giudice nella grande maggioranza dei casi.

I certificati complementari di protezione, disponibili per tutti i paesi dell’Unione Europea, consentono di prolungare la protezione brevettuale recuperando gli anni necessari ad ottenere l’autorizzazione per l’immissione in commercio di un farmaco. Anche in questo ambito, abbiamo maturato una consolidata esperienza nel deposito dei certificati e nel relativo contenzioso.

Il crescente sviluppo del commercio digitale ha determinato un aumento della contraffazione online. Grazie anche all’ausilio di supporti informatici, siamo al fianco delle imprese nell’attività di ricerca e individuazione di prodotti contraffatti sul web, tutelando i diritti di Proprietà Industriale.

Attraverso lo strumento della due diligence, effettuiamo analisi di portafogli brevettuali prima che questi siano oggetto di transazioni commerciali, verificando lo stato dei brevetti o delle domande di brevetto dal punto di vista legale, eventualmente l'ambito di tutela che questi garantiscono all'acquirente del titolo e la possibile dipendenza da brevetti di terzi.

I pareri di libertà di attuazione sono volti ad analizzare la possibile interferenza di un prodotto con diritti brevettuali altrui. La nostra attività si può estendere a suggerimenti per la mitigazione del rischio di interferenza, inclusi i cosiddetti “design around” e “patent around”, le osservazioni da parte di terzi, l’opposizione, l’azione di nullità in funzione delle specifiche circostanze.

Abbiamo maturato una consistente esperienza nell’ambito delle opposizioni brevettuali presentate all’Ufficio Europeo Brevetti (EPO). Le opposizioni brevettuali rappresentano uno strumento imprescindibile per tutte le aziende che vogliono mitigare i rischi di contenzioso e ridurre gli ostacoli alla commercializzazione del proprio prodotto.

Le osservazioni di terzi presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e presso l’organizzazione Mondiale della Proprietà Industriale (OMPI) sono meno costose delle opposizioni e molto utili in determinate circostanze perché possono ridurre il rischio di contenzioso ed eliminare ostacoli nel corso dello sviluppo tecnologico.

L’analisi e l’organizzazione dei risultati di un’ampia ricerca estesa a un determinato settore tecnologico, o “patent landscape”, consente di determinare la “mappa” dei vincoli brevettuali esistenti, e di trarre informazioni essenziali sulla concorrenza e sulle direzioni di sviluppo del settore. Ciò consente di orientare le proprie attività di ricerca e sviluppo verso obiettivi strategici, evitando un’inutile duplicazione degli sforzi di ricerca, di mitigare i rischi di interferenza con diritti altrui, di individuare opportunità di licensing e di acquisizione, e di elaborare una strategia di tutela.

Abbiamo acquisito una lunga esperienza nella redazione di domande di brevetto per soddisfare le esigenze delle giurisdizioni di tutto il mondo, con attenzione alla continua evoluzione della giurisprudenza e delle norme sull’interpretazione dei brevetti. Un team di consulenti specializzati nei rispettivi settori tecnici, informatici e scientifici ci permette di elaborare le domande di brevetto in qualsiasi settore della tecnologia.

La solida esperienza, le capacità e le conoscenze tecniche dei nostri consulenti ci permettono di consigliare la migliore strategia di prosecuzione delle domande di brevetto per ridurre il numero di azioni ufficiali e ottenere brevetti solidi con un ampio ambito di protezione.

Prima di avviare un nuovo progetto o mettere sul mercato un nuovo prodotto/servizio, è fondamentale avere un quadro di conoscenza di titoli IP di terzi che potrebbero vanificare gli sforzi intellettuali ed economici. Le informazioni sulle attività brevettuali nel settore tecnico di riferimento sono utili per individuare gli spazi ancora disponibili in termini di brevettazione. Grazie all’esperienza maturata nell’ambito delle ricerche di anteriorità, identifichiamo la migliore strategia per una ricerca brevettuale che possa guidare gli investimenti in ricerca e sviluppo.

La sorveglianza dei concorrenti consiste nel reperire tempestivamente domande di brevetto di terzi che potrebbero rappresentare ostacoli all’immissione in commercio di prodotti e servizi. La sorveglianza periodica ci consente di valutare misure di mitigazione del rischio di contraffazione e/o azioni volte ad invalidare brevetti e modelli ritenuti pericolosi. Siamo in grado di individuare la strategia di sorveglianza più adatta alle vostre esigenze e alla situazione concorrenziale.

Un brevetto può essere azionato presso le autorità doganali. Il servizio di sorveglianza doganale deve essere accuratamente valutato in considerazione delle circostanze e limitato a brevetti la cui contraffazione è facilmente rilevabile, quali ad esempio i brevetti essenziali ad uno standard.

Questo servizio, in aggiunta alla valutazione della libertà di attuazione, prevede di verificare preliminarmente se un brevetto protegge una tecnologia il cui utilizzo è indispensabile nella realizzazione di dispositivi che, per ragioni di interoperabilità, devono essere conformi a norme tecniche condivise (standard). In questo caso il brevetto è definito essenziale allo standard, ed è soggetto a norme speciali in materia di contraffazione e licensing.