I marchi sono segni distintivi dell’azienda. L’imprenditore si serve dei marchi per rendere noti sul mercato la sua attività, i prodotti e i servizi offerti, e per distinguersi dagli altri operatori economici.

Rappresentano il migliore strumento per trasmettere al pubblico un messaggio chiaro e un’identità forte, fidelizzando la clientela e creando presupposti di business utili al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Queste caratteristiche rendono il marchio uno dei più importanti asset aziendali, che nelle operazioni societarie rappresenta uno dei cespiti di maggior valore. Con l’evoluzione delle tecniche di marketing e delle esigenze di mercato, sono nate nuove espressioni dei segni distintivi identificativi delle aziende, anche essi tutelabili come marchio: accanto ai marchi tradizionali, infatti, oggi è possibile registrare marchi non convenzionali come ad esempio filmati, combinazioni di colori, suoni, movimenti e molto altro, combinando anche più tipologie di tutela (es. marchi, design), a difesa degli investimenti sostenuti.

Accanto ai marchi individuali è altresì possibile ottenere la registrazione di marchi collettivi, di marchi di certificazione, di marchi storici, tutti strumenti utili all’affermazione e al posizionamento del proprio brand nel mercato di riferimento.

Attività

Un marchio può essere annullato anche dopo la sua registrazione, se sussistono i requisiti necessari. Rappresentiamo i nostri clienti nelle azioni di nullità dei marchi europei ed esteri grazie alla collaborazione con i nostri corrispondenti, nonché nelle azioni di nullità di fronte ai tribunali.

Attraverso lo strumento della due diligence, effettuiamo analisi di un portafoglio marchi prima che questo sia oggetto di una transazione commerciale verificando lo stato dei marchi dal punto di vista legale, nonché l’ambito di tutela che questi garantiscono all’acquirente del titolo.

Proteggere i propri marchi e prodotti dai tentativi di contraffazione che possono verificarsi online rappresenta un’attività strategica per la tutela dei propri diritti. Insieme ad un nostro partner tecnologico, abbiamo sviluppato una piattaforma che consente non solo una tempestiva sorveglianza online ma anche un’efficace gestione di notifiche ed alert, con l’obiettivo di individuare pagine web recanti marchi e prodotti contraffatti e ottenerne la cancellazione.

L’opposizione costituisce uno strumento imprescindibile per tutte le aziende che vogliono tutelare i propri marchi e il brand per fare fruttare i propri investimenti. Opporsi prontamente alla registrazione di un marchio successivo identico o simile al proprio permette di tutelare in modo efficace i propri diritti nonché gli sforzi effettuati per l’affermazione nel mercato del proprio brand, evitando le lunghe e costose azioni necessarie per la sua cancellazione una volta registrato. Effettuare una sorveglianza in Italia, nell’Unione Europea o in qualsiasi paese estero di interesse ci permette di assistere i nostri clienti con prontezza, depositando direttamente o tramite la nostra ricca rete di corrispondenti tali procedimenti.

Le osservazioni di terzi, presso gli Uffici amministrativi che le prevedono, sono uno dei possibili strumenti per impedire la registrazione di marchi da parte di terzi senza la necessità di azionare un proprio titolo di privativa ed evitando i costi di un contradditorio.

Valutiamo una mirata strategia di tutela dei marchi, individuando i Paesi e i prodotti/servizi da proteggere secondo le normative applicabili. Sotto il profilo territoriale è possibile proteggere un marchio mediante depositi nazionali, europei o internazionali o tramite una combinazione di tali modalità. Iniziare bene significa semplificare l’iter amministrativo e minimizzare i costi.

Prima di adottare un marchio, è consigliabile eseguire una ricerca per verificare la presenza di eventuali marchi o altri segni distintivi anteriori che potrebbero rappresentare un impedimento alla propria registrazione. L’efficacia di un marchio è relativa al territorio di deposito e di registrazione, pertanto è necessaria una ricerca per ciascun territorio di interesse, per evitare possibili conflitti con marchi e altri diritti anteriormente depositati.

Ogni giorno viene depositato un elevato numero di marchi in ogni paese del mondo, pertanto uno o più di essi potrebbe essere in conflitto con un marchio di proprio interesse, determinando un rischio di confusione tra la clientela o altro pregiudizio. Per contrastare efficacemente questo rischio, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio di sorveglianza dei marchi che riguarda sia i marchi denominativi sia quelli figurativi, o la combinazione di entrambi.

La sorveglianza e l’intervento in dogana costituiscono uno degli strumenti più efficaci, e meno onerosi, di contrasto alla contraffazione. Assistiamo i nostri clienti in ogni fase della procedura, a partire dal deposito della domanda presso le dogane e al rinnovo, nonché alla gestione delle singole segnalazioni di prodotti contraffatti e degli interventi in dogana.