Studio Torta a fianco di FLA Eventi per servizio Tutela Proprietà Industriale durante il Salone del Mobile.Milano (8-13 aprile 2025)
La tutela del design e della proprietà intellettuale è essenziale durante il Salone del Mobile.Milano. FLA Eventi mette a disposizione degli espositori un servizio di tutela ed assistenza in caso di violazioni di diritti di proprietà industriale. Tale servizio è svolto insieme ai Professionisti di Studio Torta e agli Avvocati di Studio Legale Improda.
Le fiere rappresentano un’opportunità unica per le aziende di mostrare le proprie innovazioni e lanciare novità sul mercato. Tuttavia, durante questi eventi, non è raro che possano sorgere contestazioni da parte di terzi, soprattutto riguardo alla proprietà industriale e intellettuale.
Durante il Salone del Mobile.Milano, è attivo il Servizio di Tutela della proprietà industriale e intellettuale, a cui gli espositori possono rivolgersi sia per ricevere informazioni generali, sia per ottenere assistenza in caso di eventuali problemi o violazioni. Attraverso questo servizio, gli espositori possono anche richiedere un verbale di esposizione: un documento rilasciato dai Consulenti dello Studio Torta che attesta la presenza di un proprio prodotto presso la fiera. Tale verbale può essere utile per dimostrare la data di decorrenza dei diritti su un determinato design, anche nel caso in cui non sia ancora stato registrato. La registrazione come design rimane, tuttavia, il principale strumento di tutela per i diritti di proprietà intellettuale dell’impresa, ed è consigliabile provvedere a tale registrazione prima di esporre i propri prodotti. In Unione Europea è comunque possibile presentare la domanda di registrazione del design entro 12 mesi dalla data di esposizione del prodotto.
Maggiori informazioni in merito alla registrazione e alla tutela del design possono essere chieste ai Consulenti di Studio Torta all’indirizzo info@studiotorta.it