Bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia: Fasi 1 e 2
La Regione Lombardia promuove il “Bando Innovazione per l’economia circolare”
Stanziati 2 milioni di euro per le PMI – Nella Fase 3 previste agevolazioni per la tutela della proprietà industriale
Il Bando, approvato con il Dg.r. 3 giugno 2019 n. XI/1703, è stato realizzato per favorire la transizione delle PMI lombarde verso un modello di economia circolare e per la valorizzazione dei settori coinvolti attraverso il loro riposizionamento competitivo.
Il sostegno è rivolto a progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo dei materiali riciclati, limitando la produzione di rifiuti, e l’eco design, con riferimento a tecnologie di sviluppo che tengano conto del completo ciclo di vita dei prodotti secondo la metodologia LCA (Lifetime Cycle Assessment).
L’iniziativa consta di 3 fasi:
- Candidatura delle idee progettuali
- Indirizzo e supporto alla presentazione dei progetti definitivi
- Attuazione degli interventi
Il Bando pubblicato ad oggi è relativo alle Fasi 1 e 2: la candidatura dei progetti è presentabile esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it fino alle ore 12 del 02 agosto 2019.
Il contributo relativo alla Fase 2 ammonta a 10 mila o 20 mila euro, mentre quello della Fase 3 arriverà a un massimo di 80 mila euro.
È molto importante segnalare che le spese per la protezione della Proprietà Intellettuale sono ammissibili dalla Fase 3, il cui bando sarà pubblicato entro la fine di quest’anno.
Per tutte le informazioni relative al Bando:
Al link sottostante, il testo del D.g.r. 3 giugno 2019