Innovazione digitale: Bando SI4.0 2023

Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia mettono a disposizione oltre 5 milioni di euro per le PMI con sede nel territorio di riferimento delle seguenti camere di commercio: Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Mantova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Varese.

È prevista un’agevolazione a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di30.000 euro (investimento minimo di 25000 euro) per due tipologie di progetti:

  1. Progetti adozione” finalizzati all’introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0 (e.g. digitalizzazione di processi, prodotti e servizi)
  2. Progetti sviluppo” finalizzati allo sviluppo di soluzioni/applicazioni prodotti e servizi digitali 4.0. Per questa categoria, le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.

Viene posta particolare attenzione ai progetti che apportino effetti positivi in termini di ecosostenibilità in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica e ai progetti che apportino miglioramenti per la cybersecurity e/o business continuity nelle aziende e/o utilizzino tecniche di intelligenza artificiale (AI).

Tra le spese ammissibili rientrano anche le spese per la tutela della proprietà industriale.

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 giugno 2023 fino alle ore 12.00 del 21 luglio 2023 a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello Telemaco di InfoCamere.

L’ordine di presentazione non conta per la determinazione della graduatoria, la quale viene stilata esclusivamente in funzione dei punteggi assegnati ai progetti. Il contributo, infatti, è concesso con procedura valutativa a graduatoria.

Il bando e la modulistica sono disponibili al seguente link: clicca qui.

Ultime Notizie