Nuove agevolazioni DISEGNI+

Da martedì 12 ottobre 2021 sarà possibile presentare le nuove domande per accedere alle agevolazioni rivolte alle imprese per la valorizzazione di disegni e modelli (bando Disegni+).

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il decreto direttoriale del 13 luglio scorso, ha infatti rifinanziato con una dotazione di 12 milioni di euro il programma di agevolazioni per la valorizzazione e l’impiego economico di modelli e disegni industriali sui mercati nazionale e internazionale.

I soggetti beneficiari di tale intervento sono le MPMI aventi sede legale in Italia titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione.

Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale  per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia.

Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2019, e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione, ed essere in corso di validità.

Il disegno/modello, come sopra definito, può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione e non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3 e Disegni+4.

Può essere agevolata soltanto una domanda per impresa.

Sono riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e, in ogni caso, non antecedenti la data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del comunicato relativo al bando.

Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Si ricordano tra le spese ammissibili:

  • consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti).

Il form on-line per la presentazione delle nuove domande sarà disponibile sul sito www.disegnipiu2021.it a partire dalle ore 9.30 del 12 ottobre 2021 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

La notizia sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Ultime Notizie

Premio Innovazione AISOM 2024

27 Maggio 2024 | Eventi

Giovedì 30 maggio a Milano, a partire dalle ore 17.25 presso l’Aula Magna Azimut, avremo il piacere di presenziare al [...]