Primi incentivi in arrivo con il PNRR: apre il fondo impresa femminile

A maggio prende il via il Fondo impresa femminile annunciato da mesi. La misura rientra nel pacchetto di interventi promossi dal MISE a sostegno delle imprese femminili, priorità della missione “Inclusione e coesione” del PNRR.

Il Fondo dispone di 160 milioni di euro di risorse PNRR che integrano i 40 milioni di euro già stanziati nella legge di bilancio 2021.

Il Fondo sostiene le imprese femminili di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane. Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa femminile dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Il fondo si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili:

  1. cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie;
  2. società di capitali con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne;
  3. imprese individuali con titolare donna;
  4. lavoratrici autonome con partita IVA.

Sono ammesse attività nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo. Non è ammissibile la produzione primaria di prodotti agricoli.

Il Fondo prevede due linee di incentivo:

  • incentivi per l’avvio di imprese femminili: per libere professioniste e imprese non ancora costituite o costituite da non più di 12 mesi (CAPO II);
  • incentivi per lo sviluppo o il consolidamento di imprese femminili: per imprese costituite da oltre 12 mesi (CAPO III).

Tra le spese agevolabili rientrano anche le spese relative alle immobilizzazioni immateriali necessarie all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata. Tra queste spese rientrano anche le spese per acquisizione brevetti e programmi software/portali web.

Saranno ritenute ammissibili solamente le spese sostenute dopo la data di presentazione della domanda.

Le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati potranno essere presentate secondo il seguente calendario:

  • per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi (CAPO II) la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
  • per lo sviluppo di imprese femminili costituite da oltre 12 mesi (CAPO III) la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.

Gli sportelli online per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: clicca qui.

Ultime Notizie