VOUCHER 3I: Investire in Innovazione
Il MIMIT ha annunciato la data di apertura del “Voucher 3I – Investire in innovazione”, un’iniziativa volta a sostenere l’innovazione nelle startup e microimprese, incentivando l’acquisto di servizi professionali per la brevettazione delle invenzioni industriali.
Il “Voucher 3I” è destinato a startup e microimprese che desiderano proteggere le loro invenzioni e migliorare la loro competitività sul mercato.
La misura dispone di una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024. L’agevolazione sarà concessa in regime “de minimis” con importi di 1.000, 3.000 e 4.000 euro più IVA.
Grazie al “Voucher 3I” è possibile acquisire uno dei seguenti servizi di consulenza:
- Verifica della brevettabilità dell’invenzione e ricerche di anteriorità preventive.
- Stesura della domanda di brevetto e deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
- Deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
Ciascun soggetto può richiedere la concessione di un solo Voucher 3I, per un solo servizio.
L’agevolazione è concessa sulla base di una procedura automatica a sportello la cui domanda deve essere presentata esclusivamente sul sito web di Invitalia, nella sezione “Voucher 3I – investire in innovazione”, dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del 10 dicembre 2024, e dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dei giorni lavorativi successivi, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Fra i professionisti di Studio Torta vi sono soggetti abilitati a ricevere il voucher come forma di pagamento e sono a disposizione per fornire tutte le informazioni e il supporto necessario.