Brexit e Varietà Vegetali

Si avvicina il termine per la presentazione delle domande per i diritti di varietà vegetali (PBR) sulla base delle domande per i diritti comunitari per ritrovati vegetali (CPVR) dell’UE che erano in sospeso (pendenti) alla fine del periodo di transizione della Brexit.

La privativa comunitaria per ritrovati vegetali dell’UE cessa di avere effetto nel Regno Unito alla fine del periodo di transizione per la Brexit, il 31 dicembre 2020. Per i diritti concessi entro il 31 dicembre 2020, sono creati automaticamente PBR britannici equivalenti. Nel caso invece delle domande di CPVR pendenti al 31 dicembre 2020, è necessario richiedere la protezione per le varietà nel Regno Unito. Il termine per presentare una nuova domanda di PBR nel Regno Unito in questi casi, rivendicando la data di deposito del precedente CPVR, è il 30 giugno 2021.

In futuro, i coltivatori di piante che desidereranno proteggere le loro nuove varietà nel Regno Unito dovranno presentare una domanda PBR britannica separata. Per le varietà vegetali che richiedono un elenco nazionale per la commercializzazione nel Regno Unito, è possibile presentare una domanda insieme o in aggiunta a una domanda PBR in tale paese.

Ultime Notizie

Nuove agevolazioni Marchi+

26 Settembre 2024 | News

A partire da martedì 26 novembre 2024 dalle ore 12.00 alle ore 18.00 (c.d. click day) e fino a esaurimento delle [&hel [...]