“Ideas Powered for Business” – dal 26 aprile 2023 è possibile presentare le domande per accedere al Voucher 3 (brevetti) e al Voucher 4 (varietà vegetali)

Il fondo gestito dall’EUIPO e rivolto alle PMI europee ha attivato le misure di agevolazione per il deposito di Brevetti (nazionali UE ed europei) e di nuova varietà vegetali.

Il Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili per coprire, in parte, le tasse relative alle attività selezionate.

Per i richiedenti italiani sono disponibili tre tipologie di voucher:

  • il Voucher 2 del valore massimo rimborsabile di 1.000 euro da usare per le tasse di deposito marchi e design in UE.
  • il Voucher 3 del valore massimo rimborsabile di 1.500 euro da usare per le tasse ammissibili per i brevetti (tasse di deposito e ricerca dei brevetti europei depositati presso l’EPO, tasse di deposito, ricerca ed esame in uno Stato membro dell’UE, tasse per una «relazione di ricerca di anteriorità svolta da un ufficio di PI nazionale di uno Stato membro dell’UE).
  • Il Voucher 4 del valore massimo rimborsabile di 225 euro da usare per il rimborso del 50% della tassa di deposito online per una privativa comunitaria per ritrovati vegetali.

È possibile presentare le domande di Voucher, unicamente in formato elettronico fino all’8 dicembre 2023. Le sovvenzioni verranno assegnate in base al principio del «primo arrivato, primo servito», fino a esaurimento fondi.

Non sono previsti rimborsi per le spese di consulenza.

I Voucher non sono retroattivi. Pertanto, l’importo del Voucher sarà utilizzabile solamente per i depositi di marchi, design, brevetti e varietà vegetali effettuati dopo la concessione del Voucher stesso.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link.

Studio Torta è disponibile a rappresentarvi e a procedere alla richiesta di Voucher per vostro conto.

Qualora siano necessari chiarimenti o approfondimenti, potete contattare i consulenti di vostro usuale riferimento.

Ultime Notizie

Premio Innovazione AISOM 2024

27 Maggio 2024 | Eventi

Giovedì 30 maggio a Milano, a partire dalle ore 17.25 presso l’Aula Magna Azimut, avremo il piacere di presenziare al [...]