Nuovo bando pubblico per il finanziamento marchi +3 (domande dal 7 marzo 2018)

Il Ministero dello Sviluppo Economico (UIBM) e UNIONCAMERE prevedono la concessione di agevolazioni per la registrazione di marchi europei e internazionali attraverso il bando MARCHI+3. Il bando è stato pubblicato il 6 dicembre 2017 (www.marchipiu3.it).
Le domande potranno essere inviate via PEC dal 7 marzo 2018 in poi e saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a € 3.825.000,00 e verranno conferite fino ad esaurimento delle stesse.
Beneficiari
Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale e operativa in Italia.
L’impresa deve essere nel pieno diritto e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposta a procedure concorsuali.
Oggetto
Possono essere chieste agevolazioni per le spese sostenute dal 1 giugno 2016 fino alla data di presentazione della domanda di agevolazione, per almeno una delle seguenti attività:
–         Deposito di nuove domande di registrazione marchi europei (EUIPO) – MISURA A
–         Deposito di nuove domande di marchi internazionali o estensioni di marchi internazionali già; concessi (WIPO) – MISURA B
Attività finanziate
·        Progettazione di nuovi marchi
·        Ricerche di anteriorità
·        Assistenza per il deposito e tasse di deposito EUIPO o WIPO
·        Assistenza per risposta a rilievi degli Uffici marchi e/o ad opposizioni di terzi nei confronti di domande di registrazione depositate presso EUIPO e WIPO
Entità dell’agevolazione
L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili sostenute (90% se nella registrazione internazionale vengono designati Cina e/o USA).
Le spese ammissibili e l’importo massimo di ogni singola spesa sono indicati nel Bando.
Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione (MISURA A e MISURA B) fino al raggiungimento del valore complessivo di € 20.000.
Per maggiori dettagli e per scaricare il bando, le istruzioni e i moduli necessari per presentare la domanda visitare il sito web http://www.marchipiu3.it/P42A0C0S1/Principale.htm.
Se la vostra impresa ha in programma di depositare nuovi marchi europei o internazionali, è consigliabile provvedere al più presto al deposito per potere presentare, non appena possibile, la domanda di finanziamento prima che i fondi si esauriscano; al riguardo, si tenga presente che, ai fini del bando, è necessario attendere la pubblicazione del marchio (circa 1 o 2 mesi per il marchio europeo e 6 mesi in media per il marchio internazionale).

I Consulenti e lo staff dello Studio Torta sono a vostra disposizione per valutare la possibilità di aderire al Bando, fornendovi la documentazione necessaria per presentare le domande di agevolazione. Per eventuali informazioni scrivere a marchi@studiotorta.it o al vostro professionista di riferimento.

Ultime Notizie

10 mesi di UPC

8 Aprile 2024 | Approfondimenti, UP & UPC

Dopo diversi anni di preparazione, l’UPC è stato avviato il 1° giugno 2023. Dieci mesi dopo, sono stati depositati p [...]