“Ideas Powered for Business” – Nuovi fondi a favore delle PMI

È stato rifinanziato il fondo gestito dall’EUIPO e rivolto alle PMI europee: a disposizione 25 milioni di euro per i servizi in materia di proprietà intellettuale.

Per i richiedenti italiani è attualmente prevista una sola misura: il Voucher 2 del valore massimo rimborsabile di 1.000 euro per attività relative a marchi, disegni o modelli.

Ogni PMI può richiedere solo un Voucher 2.

Le spese rimborsabili sono:

  • marchi, disegni e modelli a livello dell’UE: rimborso del 75% sulle tasse per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello di UE;
  • marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale: rimborso del 75% sulle tasse per le domande di marchi e/o di disegni e modelli, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello nazionale e regionale nei paesi membri dell’UE;
  • marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE: rimborso del 50% sulle tasse di base per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse di designazione e sulle tasse di designazione successiva al di fuori dell’UE (sistema di Madrid e sistema dell’Aia). Sono escluse le tasse di designazione dei paesi UE, così come le tasse di gestione addebitate dall’ufficio di origine.

È possibile presentare le domande di Voucher, unicamente in formato elettronico, dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023. Le sovvenzioni verranno assegnate in base al principio del «primo arrivato, primo servito», fino a esaurimento fondi.

Non sono previsti rimborsi per le spese di consulenza.

I Voucher non sono retroattivi. Pertanto, l’importo del Voucher sarà utilizzabile solamente per i depositi di marchi e disegni e modelli effettuati dopo la concessione del Voucher stesso.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link.

Studio Torta è disponibile a rappresentarvi e a procedere alla richiesta di Voucher per vostro conto.

Cogliamo l’occasione, inoltre, per informarvi che è in programma l’entrata in vigore di due nuove misure rivolte al rimborso parziale delle tasse di deposito brevettuale a livello nazionale e presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) e rivolte al rimborso parziale delle tasse di deposito di nuove varietà vegetali in ambito UE. Vi terremo aggiornati anche su tali misure.

Qualora siano necessari chiarimenti o approfondimenti, potete contattare i consulenti di vostro usuale riferimento.

Ultime Notizie

Webinar

9 Luglio 2024 | Eventi

Giovedì 11 luglio, si terrà il webinar “DOP ed Indicazioni geografiche nel settore agro-alimentare: il rafforzam [...]