La proprietà intellettuale fornisce una fonte importante di informazioni per:
  • identificare tendenze in specifici settori della tecnica e agevolare la pianificazione delle attività di ricerca e sviluppo;
  • fornire supporto alle decisioni nella gestione dell’innovazione in azienda;
  • evitare investimenti inutili per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni già note;
  • verificare la possibilità di ottenere diritti di proprietà industriale in relazione ai diritti preesistenti;
  • evitare di ricadere nei diritti di terzi.

Brevetti 

La letteratura brevettuale, costituita dall’insieme dei testi dei brevetti, è una fonte di informazioni tecniche essenziale ai fini della progettazione di nuovi prodotti. Inoltre spesso contiene informazioni che possono permettere di valutare la validità di una nuova domanda di brevetto che si intende depositare. E’ quindi buona prassi condurre una ricerca brevettuale di anteriorità prima del deposito di una nuova domanda di brevetto per poterne valutare i requisiti di brevettabilità e calibrarne in modo opportuno la portata protettiva.

Marchi

Prima di adottare un marchio, è sempre consigliabile eseguire una ricerca per effettuare uno screening tra i marchi anteriori altrui, i cui titolari potrebbero opporsi alla registrazione e all’uso del vostro marchio, permettendo quindi di salvaguardare investimenti economici che potrebbero poi essere messi in discussione da terze parti. Nei diversi paesi viene depositato quotidianamente un elevato numero di marchi pertanto non risulta infrequente che uno o più di essi possa essere in conflitto con un marchio di proprio interesse, determinando confusione tra la clientela o altro pregiudizio. Per contrastare efficacemente questo rischio è possibile adottare un servizio di sorveglianza, adottando quindi fin da subito le azioni amministrative possibili nei vari territori, volte ad impedire la registrazione e quindi l’uso legittimo del marchio confondibile. Questo permette di evitare di perdere parti del proprio mercato e di contrastare marchi confondibili a costi limitati, rispetto alle più onerose azioni legali nel relativo territorio.

Design

Le ricerche di prior art consentono di focalizzare al meglio i depositi di nuovi design, assicurandone un adeguato livello di tutela e minimizzando le possibili obiezioni in fase di esame presso gli uffici brevetti delle varie giurisdizioni.

Le normative nazionali, regionali e internazionali prevedono la possibilità di contestare la validità di un brevetto tramite procedure amministrative o giudiziali. Questo si rende spesso necessario in caso di controversie relative alla contraffazione di un brevetto. Poiché la letteratura brevettuale costituisce una fonte di informazioni tecniche molto ampia, è utile effettuare delle ricerche specifiche volte ad individuare documenti che possano essere utilizzati per contestare la validità di un brevetto.

La libertà di attuazione (brevetti)

I pareri di libertà di attuazione sono una parte rilevante dei nostri servizi e sono volti a verificare il rischio di interferenza di un vostro prodotto o servizio con diritti brevettuali altrui. Il nostro servizio non si limita a questa analisi, ma fornisce suggerimenti per la mitigazione del rischio di interferenza, inclusi i cosiddetti “design around” e “patent around”, le osservazioni da parte di terzi, l’opposizione, le azioni di nullità a seconda delle specifiche circostanze.

La libertà di attuazione (design)

Questa attività costituisce una parte rilevante dei servizi offerti dallo Studio Torta, tramite i quali vengono forniti ai clienti suggerimenti e consigli per minimizzare i rischi di contraffazione, per aggirare diritti di design di terzi, nonché per agire attivamente contro questi ultimi quando le circostanze lo consentono.

Libertà di attuazione rispetto a brevetti essenziali a uno standard (Standard-Essential Patents – SEPs)

Questo servizio, in aggiunta alla valutazione della libertà di attuazione, prevede di verificare preliminarmente se un brevetto protegge una tecnologia il cui utilizzo non può essere evitato nel realizzare dispositivi che, per ragioni di interoperabilità, devono essere conformi a norme tecniche condivise (standard). In questo caso il brevetto essenziale allo standard. La verifica è necessaria perché attualmente l’essenzialità allo standard è basato su un’autodichiarazione del titolare del brevetto.

Le ricerche di landscaping sono indirizzate a:

  • individuare opportunità di innovazione non ancora protette;
  • identificare possibili concorrenti e le loro attività;
  • identificare possibili opportunità di collaborazione e partnership;
  • individuare tendenze nella tecnologia e nel mercato in uno stadio ancora embrionale.

Brevetti

Un brevetto può essere azionato presso le autorità doganali per fermare prodotti contraffatti. Il servizio di sorveglianza doganale deve essere accuratamente valutato in considerazione delle circostanze e limitato a brevetti la cui contraffazione è facilmente rilevabile, quali ad esempio i brevetti essenziali ad uno standard

Marchi

La sorveglianza e l’intervento in dogana costituiscono uno strumento efficace per contrastare la contraffazione. Vi assistiamo in ogni fase della procedura, a partire dal deposito della domanda presso le dogane, nonché alla gestione delle singole segnalazioni di prodotti contraffatti e degli interventi in dogana.

Design

Il design, in considerazione della sua immediata intelligibilità, è particolarmente adatto a bloccare le merci contraffatte in dogana. La nostra esperienza nell’utilizzare le diverse piattaforme per la presentazione delle domande di azioni in dogana (ad esempio l’Enforcement Database) consente di avvisare tempestivamente gli ufficiali preposti al contrasto, alla contraffazione e alla pirateria a livello nazionale e a livello comunitario.

Brevetti

Il commercio si sposta sulla rete e questa tendenza è in crescita, così come è in forte crescita la contraffazione su questo canale. Con questo servizio siamo al vostro fianco con supporti informatici per ricercare e identificare prodotti contraffatti sul web e intervenire per tutelare i vostri diritti di proprietà industriale.

 Marchi

Internet raggiunge ormai qualsiasi operatore e cliente in tempo reale in ogni parte del mondo. Ciò che avviene su Internet ha pertanto conseguenze importanti sulla percezione  del marchio, dell’offerta dei prodotti e dell’immagine aziendale da parte del pubblico e della clientela. Siamo molto attivi nella tutela dei vostri marchi (e non solo) sul web, assistendovi tramite azioni di take-down, di riassegnazione e quant’altro. Lo Studio Torta, in seguito all’esperienza conseguita negli anni, ha recentemente definito, insieme ad un proprio partner tecnologico, una piattaforma che consente non solo una tempestiva sorveglianza in Internet ma anche un’efficace gestione delle notifiche per ottenere la cancellazione delle pagine web recanti marchi e prodotti contraffatti.

Design

Ci avvaliamo di diversi sistemi di sorveglianza della contraffazione sul web. Sfruttando sofisticati software di riconoscimento e confronto di immagini, è possibile rilevare l’esistenza di prodotti interferenti con le vostre registrazioni di design. Una volta rilevata l’interferenza, possiamo intervenire per richiedere la rimozione di tali prodotti dalla rete.

Sorvegliare i diritti di proprietà industriale dei terzi consente di acquisire informazioni appena sono disponibili e di agire per limitare l’ambito di protezione dei diritti dei terzi, impedirne la concessione o determinarne la revoca. Si tratta quindi di uno strumento di primaria importanza per identificare possibili rischi e attuare misure di mitigazione del rischio.

Brevetti

La sorveglianza dei concorrenti consiste nell’individuare tempestivamente domande di brevetto di terzi che potrebbero rappresentare ostacoli all’immissione in commercio dei vostri prodotti. La sorveglianza periodica ci consente di identificare i rischi e intraprendere azioni volte ad invalidare brevetti e modelli valutati come rischiosi. Siamo in grado di consigliare la strategia di sorveglianza più adatta alle vostre esigenze e alla situazione concorrenziale.

Marchi

Nei diversi paesi viene depositato quotidianamente un elevato numero di marchi, pertanto non è infrequente che uno o più di essi possa essere in conflitto con un marchio di proprio interesse, determinando confusione tra la clientela o altro pregiudizio. Per contrastare efficacemente questo rischio è possibile adottare un servizio di sorveglianza, adottando quindi fin da subito le azioni amministrative possibili nei vari territori, volte ad impedire la registrazione e quindi l’uso legittimo del marchio confondibile. Questo permette di evitare limitazioni del proprio mercato e di contrastare marchi confondibili a costi limitati, rispetto alle più onerose azioni giudiziali.

Design

Vi offriamo una vasta gamma di servizi di sorveglianza delle domande depositate dai concorrenti e di monitoraggio delle procedure di prosecution dei design nei vari Paesi di deposito. Questo controllo consente di evitare possibili interferenze con i diritti di terzi e intervenire prontamente con azioni di nullità laddove le circostanze lo richiedano.

Prima di acquisire o prendere in licenza un portafoglio di titoli IP, siano essi brevetti, marchi o design, è buona norma eseguire una due diligence. Siamo al vostro fianco per identificare e valutare i seguenti aspetti di natura legale:

  • Stato vita;
  •  Validità;
  • Registrabilità;
  • Ambito di protezione;
  • Libertà di attuazione;
  • Azionabilità in un contenzioso;
  • Titolarità;
  • Eventuali rapporti con gli standards;
  • Eventuali restrizioni al commercio.

Possiamo anche assistervi nella valutazione di aspetti economici e/o strettamente tecnico-produttivi attraverso una rete di collaudati ed esperti professionisti.